PIALLATO
Il parquet piallato è un pavimento elegante che mantiene un gusto un po’ retro e si abbina perfettamente alle ultime tendenze del design moderno.
Il processo di lavorazione del legno è a mano con una pialla meccanica che rende la superficie irregolare e allo stesso tempo vissuta ed originale, creando emozioni dal punto di vista tattile.
La pulizia del parquet piallato è discretamente semplice, sarà sufficiente attrezzarsi di aspirapolvere, un panno umido e i prodotti adatti al tipo di legno.
SPAZZOLATO
Il parquet spazzolato è caratterizzato dalle venature a vista, che danno al pavimento grandi qualità estetiche.
Il processo di lavorazione del legno consente infatti di evidenziare la naturalità e le peculiarità del legno, donandogli una piacevole sensazione al tatto.
Il parquet spazzolato è tra i pavimenti in legno più richiesti e diffusi in quanto connubio ineguagliabile tra estetica e ricercatezza e resistenza. La spazzolatura infatti rende il pavimento più resistente agli urti e all’usura.
La pulizia del parquet spazzolato è semplice, sarà sufficiente passare con un aspirapolvere, un panno umido ben strizzato e i prodotti adatti a questo tipo di legno.
TAGLIO SEGA
Il taglio sega è una particolare lavorazione del parquet, caratterizzata da incisioni irregolari che richiamano quelle lasciate dai denti delle vecchie seghe delle falegnamerie tradizionali di un tempo.
La particolarità di questa lavorazione e il grande impatto visivo rendono il parquet taglio sega molto versatile, sia per arredamenti rustici che per contesti contemporanei se non addirittura underground.
La pulizia del parquet con trattamento effetto sega può essere fatta con l’aspirapolvere che permette di aspirare tutti i residui che si depositano nelle incisioni del legno, panno umido ben strizzato e relativi prodotti per la pulizia di quel tipo di legno.
SECOLARE
Il parquet secolare è il riassunto di una ricerca di materiali di recupero quali travature o tavolame antico con più di 100 anni di storia.
La sua particolarità è quella di mostrare tutti i suoi difetti che il tempo ha mutato in pregi quali spaccature, tarli, deformazioni strutturali, ma sopratutto il cambiamento della tonalità rendendolo più bruno, dall’aspetto caldo ed avvolgente.
La pulizia del parquet secolare è efficacie se fatta con l’aspirapolvere che permette di aspirare tutti i residui che si depositano nelle irregolarità, panno umido ben strizzato e relativi prodotti per la pulizia di quel tipo di legno.